Merano |
Merano è incorniciata da monti elevati e da un paesaggio costellato di castelli, residenze nobiliari, frutteti e vigneti. Dalla città si scorge Castel Tirolo, che fu abitato dai Conti di Tirolo e diede il nome all'intera regione.
La città, protetta a nord dal Monte Benedetto e dalle alte cime del Gruppo di Tessa, gode di un clima particolarmente mite. Questa famosa località termale è ricca di verde e di piacevoli passeggiate per ogni stagione.
Il percorso di visita incomincia nei pressi del nuovo complesso delle terme. Lungo il torrente Passirio, fiancheggiato dagli edifici della Kurhaus, si raggiunge il Ponte delle Poste. Da qui si può proseguire lungo la Passeggiata d’Estate con la statua dell'imperatrice Sissi, ospite illustre della città, che vi giunse la prima volta nell'ottobre del 1870.
Sulla sponda opposta del Passirio si trova la Passeggiata d'Inverno. Da Piazza della Rena, Porta Bolzano immette nel centro storico ricco di luoghi d'interesse: la parrocchiale di San Nicola, la cappella di Santa Barbara, il Castello Principesco e i portici, spina dorsale dell’antica città mercantile.
Con un'intera giornata a disposizione si possono visitare i Giardini di Castel Trauttmannsdorff. I giardini, di 12 ettari di superficie, ospitano piante provenienti da tutto il mondo. 80 paesaggi vegetali diversi portano dall'Alto Adige fino ai paesaggi esotici dell'America e dell'Asia.
Al centro di questo variopinto scenario sorge Castel Trauttmannsdorff, sede del Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo. Il Turiseum propone un'insolita prospettiva su due secoli di storia del turismo in Tirolo e a Merano. Alcune sale e alcune installazioni sono dedicate all'ospite più illustre di Merano: l'imperatrice Sissi.