Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

Summer School di Antropologia Alpina

San Michele all'Adige, 4 - 8 luglio 2011
Museo degliu Usi e Costumi della Gente Trentina
Summer School di Antropologia Alpina.
I caratteri fondamentali
Corso

Programma: I caratteri fondamentali dell’insediamento umano in ambito alpino. Costrizioni eco-ambientali e variabilità culturale. Demografia storica in prospettiva antropologica. Usi civici, autonomie locali e formazioni politiche dell’arco alpino. Etnologia alpina: lingue, culture, religioni, minoranze linguistiche. Il sistema agrosilvopastorale e la sua cultura materiale. Il ciclo della vita: riti di passaggio e riti dell’anno. Metodologia della ricerca sul campo. Museografia alpina e lessicografia dialettale. Narratologia: fiabe, leggende, creature leggendarie.

Docenti: John W. Cole (University of Massachusetts at Amherst); Brunamaria Dal Lago Veneri (Bolzano); Andrea Foches (Trento); Luciano Gottardi (Trento); Jon Mathieu (Università di Lucerna); Antonella Mott (MUCGT); Mauro Nequirito (Servizio Beni Librari e Archivistici P.A.T.); Cesare Poppi (Università di Trento); Emanuela Renzetti (Università di Trento); Gianbattista Rigoni Stern (Comunità Montana Reggenza Sette Comuni); Giuliana Sellan (Università di Verona); Paolo Sibilla (Università di Torino); Pier Paolo Viazzo (Università di Torino).
Coordina: Giovanni Kezich (MUCGT).

Il corso è diretto a laureandi e laureati, dottorandi e dottorati in antropologia e discipline affini; cultori della materia; operatori culturali in ambito alpino.
La partecipazione è limitata a 40 posti. È consigliata la conoscenza della lingua inglese.
La quota di iscrizione è di € 80 (ottanta euro).

Vitto e alloggio saranno a carico del partecipante. La Segreteria del Museo è a disposizione degli interessati per la prenotazione alberghiera. Il Museo si riserva di operare, in base al numero delle iscrizioni, alcune facilitazioni in ordine alle spese vive.

Fonte: Newsletter MUCGT.