Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

EL PAES DEI PRESEPI - TRADIZIONI E MERCATINI NATALIZI A MIOLA DI PINÉ

8-9-10-11 dicembre 2011
17-18 dicembre 2011
dal 26 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012

Miola - Altopiano di Piné

Presepi, decine di presepi, sparsi negli avvolti, nelle finestrelle e negli antichi portici, alcuni caserecci ed altri di notevole pregio artistico, secondo una tradizione che nel piccolo paese di Miola di Piné rivive da più di vent’anni. Qui lo spirito della Natività si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che rivive il Natale, di anno in anno, come un’occasione sincera di riflessione e condivisione.

INIZIATIVE ED EVENTI DEL PERIODO NATALIZIO IN TRENTINO

Una selezione delle iniziative e degli eventi in calendario per il mese di dicembre 2011 e i primi giorni di gennaio 2012 in alcune zone del Trentino: Trento Città del Natale, le fiere tradizionali, la Casa di Babbo Natale, Bollicine su Trento o El Paés dei Presepi sull'Altopiano di Piné, con i link a programmi e informazioni.

Trento - Centro storico e sobborghi
TRENTO, CITTA' DEL NATALE 2011
A partire dal 14 novembre 2011 fino al 6 dicembre 2012
Un ricco calendario di eventi di spettacolo, cultura e animazione, animeranno la città per coinvolgere la cittadinanza ed i molti turisti in visita nella magica atmosfera del Natale.

MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO 2011-2012

Nelle casette degli artigiani del 
Mercatino di Natale di Trento
Dalla Città del Natale ai Borghi più belli d'Italia, alla cornice medievale della Corte Trapp, alle contaminazioni dei popoli. 

Dalla magia di fate e gnomi, alle produzioni artigianali e artistiche. 

Dagli olivi dell'Alto Garda alle vette delle Dolomiti: una selezione dei mercatini di Natale del Trentino.



MERCATINI DI NATALE, MA NON SOLO

In Trentino-Alto Adige sono molti i mercatini allestiti nelle vie e nelle piazze delle principali località, ma anche di qualche borgo meno noto. Numerosissimi, ogni anno, gli ospiti che visitano città e paesini, già pronti per il Natale: si respira aria di festa, addobbi e luci creano atmosfere magiche, talvolta rese ancora più magiche dai fiocchi di neve.

Ma i mercatini di Natale possono essere un pretesto per conoscere meglio anche il territorio circostante: approfittatene!

Qualche consiglio: vestiti caldi, scarpe comode, guanti e berretto. Non perdetevi le gustose proposte enogastonomiche. Ricordatevi che potete scegliere anche fra le proposte dei mercatini della solidarietà.

E per una visita guidata... contattatemi!